Fondato nel 2005 dal talentuoso duo di vinificatori Jérémie Huchet e Jérémie Mourat, Les Bêtes Curieuses è una collaborazione nata con lo scopo di esplorare i distinti terroir del Muscadet e mostrare un lato più serio e longevo del vitigno Melon de Bourgogne.
Jérémie Mourat, proprietario del Domaine J.Mourat in Vandea, ha conosciuto Jérémie Huchet grazie ad un comune interesse per la viticoltura biologica. Huchet, la cui azienda vinicola si trova a Muscadet, dal canto suo è sempre stato fortemente influenzato nel suo approccio alla viticoltura da Marc Olivier del Domaine Pepiere e attinge da generazioni di esperienza nella conoscenza dei migliori siti della regione.
Le esperienze accumulate dai due amici Jérémie hanno così dato vita alla produzione di diversi “cru communeaux” di Muscadet (classificazione superiore della già nota Appellation Muscadet Sevre-et-Maine), facendo risaltare le differenze delle varie zone, date dai suoli e dai microclimi.
Le pratiche agricole e di le tecniche di vinificazione utilizzate sui vini dei vari terroir sono le medesime e partono dal raccolto di vecchie viti (la maggior parte con più di 50 anni) in regime biologico e vinificazioni semplici e naturali. Dopo la fermentazione, i vini maturano “sur lies” per lunghi periodi in vasche di cemento interrate prima dell’imbottigliamento e il risultato finale è uno splendido range di Muscadet, in grado di dimostrare chiaramente le differenza di terroir che intercorre tra ognuno di loro.