Mario Maccario fu uno dei vignerons storici della zona, firmatario di grandi vini e inserito di diritto nel ristretto novero dei produttori di classe autenticamente internazionale qui reperibili. L’azienda si trova a San Biagio della Cima, un piccolo borgo in provincia di Imperia tutto caruggi e scale, oggi gestita dalla figlia di Mario, Giovanna e dal marito Goetz Dringenberg e la sua produzione si articola su quattro “cru” diversi (Braë, Luvàira, Posaù e Curli), interamente piantati a Rossese, vitigno che si esprime in maniera estremamente diversa in funzione del terroir da cui proviene e di cui mantiene intatte le caratteristiche.
La vite viene coltivata nel modo più naturale possibile, senza l’utilizzo di prodotti di sintesi, con un sistema di allevamento ad alberello provenzale e con un apparato fogliare tenuto al massimo della sua estensione affinché i grappoli non siano mai esposti completamente al sole. In cantina si utilizza acciaio a temperatura controllata sia in fase di fermentazione, per estrarre il più possibile e mantenere intatti i profumi dell’uva, sia in fase di stoccaggio, mentre l’affinamento ha luogo in vetro.
Il risultato finale è un portfolio di vini autentici, caratteristici e caratteriali, che danno fedelmente voce a un territorio altamente vocato, unico al mondo.