L’Azienda è uno dei poderi di una grande proprietà appartenuta al Principe Ginori Conti, discendente da una delle più antiche famiglie di Firenze. Floriana Ginori Conti, ereditata la Fattoria dal padre negli anni ’70, ha iniziato nel 1980 con suo marito Fabrizio Lanza, a produrre Chianti Classico con l’etichetta “Poggerino”. Nel 1999 essa ha donato la proprietà ai suoi due figli, Piero e Benedetta Lanza, che gestiscono l’Azienda già dal 1988 e alla quale hanno affiancato un’attività di agriturismo
I vini di Piero Lanza sono dei piccoli gioielli. Chianti veri, godibili, uniti a doppio filo alle colline di Radda, comprensorio di grande vocazione, mai abbastanza raccontato e celebrato. Radda è il Chianti; zona nobile che genera vini tra i più belli e piacevoli dell’intero panorama viticolo toscano, dove il Sangiovese fa sentire il suo carattere più puro e fruttato.
Poggerino gode di 43 ettari di terra, di cui 12,5 a vigneto, lavorato in biologico da Piero Lanza ormai da molti anni e i cui risultati sono ben noti agli appassionati. L’80% della produzione è imperniata sul Chianti Classico, creato interamente da Sangiovese in purezza.