Nel cuore delle ondulate colline ricche di vigneti dell’Oltradige, sul pendio soleggiato che sovrasta San Michele ad Appiano, una stradina ghiaiosa conduce fino ai poderi della tenuta Hof Gandberg, oramai da anni specializzata nella produzione di vini naturali di alta qualità.
A partire dal 1991 la tenuta divenne membro dell’associazione Bioland e nel 1993 si rese completamente indipendente nel processo di vinificazione, accompagnando finalmente il vino in tutto il suo sviluppo, dall’uva fino alla bottiglia.
Oggi è il figlio Thomas a gestire la tenuta Hof Gandberg. Insieme al padre nel corso degli anni ha sviluppato sempre nuove idee, le ha ottimizzate e si è aggiornato al di fuori dei confini provinciali presso aziende che condividevano gli stessi principi di coltivazione e produzione “naturale”.
Qui i vitigni PIWI, impiantati per la prima volta nel 1994, occupano un posto di riguardo. Vengono coltivati i bianchi Solaris, Bronner, Sovignier Gris e Muscaris, mentre i protagonisti tra i rossi sono il Cabernet Cantor e il Cabernet Cortis. La restante dozzina di varietà sono il frutto della curiosità sperimentativa e delle costanti aspirazioni di progresso dei Niedermayr.