Dopo aver concluso gli studi di agronomia e enologia in giro per la Francia, Yann Alexandre fa ritorno al suo paese natale nel 1999 per occuparsi delle vigne di famiglia, vignerons da 8 generazioni. Dal 2009 è affiancato dalla moglie Séverine, già conosciuta nel 1995, che oggi si occupa della parte burocratica del lavoro.
La Maison si trova a Courmas, un piccolo villaggio a nord ovest della Montaigne de Reims, con un terreno in maggioranza argilloso e calcareo. 6,5 ha distribuiti su 9 comuni diversi, per un totale di 30 parcelle, di cui: 60% Meunier, 30% Chardonnay e 10% Pinot Nero, con una produzione totale di circa 25.000 bottiglie annue.
La vite è lavorata nel rispetto del suolo e dell’ambiente grazie ad un’agricoltura altamente sostenibile, la ricerca di un perfetto equilibrio tra la terra, la pianta, la coltivazione e la selezione di uve sane e mature ha infatti portato Yann al conseguimento della certificazione HVE (Haute Valeur Environnementale) nel 2015.
Il risultato sono champagne fortemente rappresentativi del territorio, caratterizzati da un equilibrio tra rotondità, finezza e freschezza. Eleganza dei profumi all’olfatto e complessità al gusto caratterizzano tutti gli champagne Yann Alexandre.